Siamo religiosi, amici, volontari, italiani e africani, una COMUNITÀ che cammina con il popolo congolese
Siamo a Torrile (Parma) dagli anni Novanta…
L’associazione di Parma è nata come appoggio alle attività dell’omonima Associazione “Muungano-Solidaritè” di Goma (R.d.Congo).
… ma tutto è iniziato in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo
nel 1976, quando la prima comunità composta da missionari saveriani e laici si forma in Africa.
Non c’è tempo per organizzare la speranza, perché l’eruzione del vulcano e l’epidemia del colera incombono sulla vita quotidiana.
Muungano nasce così, per fare solidarietà, per fare organizzazione, per fare attività, per fare sviluppo decentrato.
Il primo Centro Nutrizionale
Le prime attività iniziano nel 1980 con una capanna, poi una casetta di legno e infine il Centro Nutrizionale, gestito da personale locale e che ha assistito negli anni 15.000 ospiti.
La guerra
Nel 1994 arriva la guerra, i rifugiati e di nuovo il colera: la città di Goma diventa una metropoli di disperati e in questo contesto nasce la Casa dei Bambini, per assistere gli orfani.
Nel 2002 il dramma di Goma si completa; la lava del vulcano distrugge quello che le milizie hanno risparmiato. Distrugge l’ospedale dei bambini e le strutture annesse. Se il primo giorno la visione è apocalittica, già durante il secondo inizia la ricostruzione.
Le nuove strutture sono inaugurate nel 2005.
Le attività dopo l’eruzione del vulcano
L’Atelier Muungano cerca di sopperire alla disoccupazione giovanile con una scuola professionale per circa 500 ragazzi, insegnando loro taglio, cucito e falegnameria .
Nell’atelier ci sono anche un servizio di noleggio macchinari da falegnameria per gli artigiani della città, un deposito di cooperative alimentari e un laboratorio specializzato nella manifattura di oggetti di artigianato.
Muungano si dedica ai carcerati, ai quali non si chiede nulla. Viene proposto loro un lavoro artigianale, soprattutto la confezione di cesti di materiale vegetale o la decorazione di biglietti augurali.
Ha inoltre aperto un progetto di recupero di ex bambini-soldato, ragazzi drogati dalla colla e ragazzi orfani, in collaborazione con il centro salesiano di Ngangi, a pochi kilometri da Goma.
Muungano pratica da alcuni anni il microcredito, piccoli prestiti a chi non può dare alcuna garanzia patrimoniale.
COSA FACCIAMO OGGI