Vittorio Arrigoni, detto Vik, attivista per i diritti umani, assassinato a Gaza nel 2011. La guerra civile in Sierra Leone. Cosa hanno in comune questi due argomenti? Apparentemente niente. Ma Muungano li unisce e li affronta al campo di formazione e lavoro per giovani che si terrà a Vicomero, dal 20 al 27 agosto prossimi.
Mercoledì 23 agosto Egidia Beretta, mamma di Vittorio, guiderà la riflessione dal titolo “Restiamo umani. La vita e i sogni di Vittorio Arrigoni”.
Giovedì 24 agosto mons. Giorgio Biguzzi, Vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone), ci racconterà della sua vita in missione e del suo ruolo da protagonista nell’accordo di pace siglato nel luglio del 2003 tra il presidente della Sierra Leone Ahmed Tejan Kabbah e il leader del RUF (Fronte Unito Rivoluzionario) Foday Sankoh. L’incontro ha come titolo “Riconciliazione per ricominciare”.
Entrambe le serate si terranno a Parma presso i Missionari Saveriani (Viale S. Martino 8) e hanno ingresso libero.
Gli incontri sono inseriti nel programma culturale del campo di formazione e lavoro per giovani organizzato da Muungano e Chiama l’Africa in collaborazione con Ibo Italia e Forum Solidarietà.
Scarica qui la locandina del "Programma culturale campo Muungano 2017" (584 download )
Per approfondire: